fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Quando inizio a lavorare faccio fatica a memorizzare…

Salve,
mi chiamo Roberta non so se vi ricordate di me, vorrei capire una cosa, che ancora oggi mi turba, quando inizio tipo a lavorare, capita che il titolare mi spiega una cosa, e poi io non so come mi scordo o faccio fatica a memorizzare, non è una cosa normale che io non apprendo, il mio cervello in quel caso va in tilt.

Roberta


Cara Roberta,
in generale non tutti funzioniamo nello stesso modo, è possibile avere una fragilità nella memoria di lavoro e quindi fare fatina nel trattenere le informazioni utili nello svolgimento di un’attività. Nello specifico, può accadere che componenti come l’ansia o la preoccupazione possano interferire sulle proprie capacità e impattare sulla prestazione. Ora, facendo un passo indietro e riflettendo sulla tua storia personale, prova a ricordarti se questa cosa ti succede solo in determinate situazioni, quelle più ansiogene, o se è proprio una tua caratteristica di funzionamento.
A livello operativa potresti intervenire usando delle piccole strategie, per esempio prendendo appunti se ti viene spiegato qualcosa in modo da poterne avere accesso anche in un momento successivo, che ne pensi?
Un caro saluto!